RAMEN COSA E'

RAMEN COSA E'

Il ramen è un piatto di noodles di orgine cinese  servito in brodo caldo, solitamente con carne, uova e verdure.

Ha origine in Cina, ma è diventato particolarmente popolare in Giappone, dove si è diffuso durante l'epoca Meiji (1868-1912).

La storia del ramen in Giappone è abbastanza controversa, con diverse leggende e teorie su come sia arrivato nel paese.

Una delle teorie più accreditate sostiene che il ramen sia stato introdotto in Giappone da immigrati cinesi durante l'epoca Meiji.

Altre teorie sostengono che il ramen sia stato introdotto in Giappone da soldati giapponesi che avevano combattuto in Cina durante la guerra sino-giapponese del 1894-1895 e avevano assaggiato i noodles cinesi durante il loro soggiorno in Cina.

La più accreditata è che sia arrivato dal porto di Yokohama, in Giappone, dove questi noodle sono stati introdotti dai marinai cinesi alla fine del 1800.

Inizialmente considerato un cibo povero, il ramen è diventato uno dei piatti più amati e popolari in Giappone, con numerosi ristoranti che servono questo delizioso piatto.

Indipendentemente da come sia arrivato in Giappone, il ramen è diventato rapidamente popolare nel paese, con molti ristoranti che servivano questo piatto caldo e gustoso.

Nel corso degli anni, il ramen è diventato una parte importante della cultura alimentare giapponese, con molti chef che hanno sviluppato le loro proprie ricette uniche per il brodo e i noodles.

Oggi, il ramen è consumato in tutto il mondo e si può trovare in molti ristoranti di noodles in tutto il mondo.

Il ramen consiste in noodles di farina di grano, cotti in brodo di carne o di pesce e serviti con diverse toppings, come carne di maiale, uova, verdure e funghi. Ogni regione del Giappone ha la sua versione del ramen, con tare (salsa di base), brodo e condimenti che variano in base alla località.

Negli ultimi anni, il ramen è diventato popolare anche al di fuori del Giappone, con molti ristoranti di ramen che hanno aperto in tutto il mondo.

Oggi, il ramen è considerato un piatto globale e democratico, apprezzato da persone di tutte le età e culture.

Inoltre, il ramen è anche considerato un fast food, poiché viene solitamente consumato rapidamente, mentre è ancora caldo.

Tuttavia, rispetto al passato, il ramen ha perso la sua connotazione di bassa qualità e oggi è un'icona nazionale giapponese, famosa in tutto il mondo per la sua bontà.

Se vuoi provare a fare il ramen a casa tua, ci sono diverse ricette che puoi seguire.

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Impara l'arte per mangiare meglio