STREET FOOD A OSAKA: I 10 PIATTI PIU' FAMOSI

Immaginate una fredda mattina autunnale in cui un limpido sole si leva alto nel cielo chiaro e puro, in cui l’assenza di nuvole lascia spazio ai freddi venti del nord che squarciano la barriera cittadina diramandosi tra i grattaceli ed i ciliegi ormai quasi spogli… la magia del Giappone ha un fascino che non si può spiegare!
 
 La cultura gastronomica nipponica è indubbiamente tra le più variegate ed apprezzate a livello mondiale e l’elemento principe di questa cultura, a dispetto di quanto traspare erroneamente in occidente, non è il sushi, bensì lo street food.

 

Ma quali sono i piatti più iconici delle strade del Paese del Sol Levante?

Ve lo diciamo noi!

 

L’Okonomiyaki

è sicuramente uno tra i principali. Il nome letteralmente significa ‘quel che più ti piace cucinare’ e nacque nella regione Kansai durante il dopoguerra.

Si tratta di una sorta di pancake salato nella cui pastella si miscelano cavolo e, a piacere, fettine di maiale o calamari, per poi decorarlo ed insaporirlo con una guarnizione di katsuobushi (fiocchi di tonno essiccato), maionese giapponese ed alfa nori in polvere.

 

Il Negiyaki

Simile all'okonomiyaki, il negiyaki è un cibo salato in stile pancake. Il negi, o porro giapponese, è un ingrediente popolare in Giappone sia crudo che cotto.

Il negiyaki è infatti caratterizzato da un’iconica abbondanza di di cipolla verde affettata, spesso addizionata di ulteriori cubetti di cipolla bianca tradizionale, il tutto condito con salsa di soia o salsa okonomiyaki.

 I Takoyaki

 

I takoyaki, o "polpette di polpo", sono un gustoso cibo di strada, uno dei cibi più amati dagli abitanti di Osaka, nonché dai milioni di turisti che visitano la città ogni anno.

Si tratta di pezzi di polpo vengono cotti in palline di pastella fritta e conditi con apposita salsa scura e dolce, maionese giapponese, scaglie di bonito e zenzero sottaceto. I takoyaki si trovano comunemente nei festival di strada durante l'estate, ma sono anche un cibo popolare da fare a casa usando uno speciale stampo. Deliziosi!!!

Se passate da Osaka non perdetevi i takoyaki più saporiti della città: fermatevi all’Abeno Takoyaki Yamachan, nel distretto di Tennoji… non ve lo dimenticherete mai più!!!

 Pesce palla mortale: il tecchiri

 

Se siete appassionati di Giappone non potete non aver sentito parlare del temuto pesce palla mortale: il fugu è forse il pesce più conosciuto e temuto dagli chef ed ai clienti di ristoranti di tutto il mondo.

Questa Leggenda gastronomica è uno degli ingredienti principali del tecchiri. Un piatto caldo di fugu, Anche se è famoso per il suo veleno mortale, il fugu ha in realtà un sapore mite e delicato che si sposa meravigliosamente con le verdure cotte nel brodo. Una volta che tutto è stato mangiato, il brodo rimanente viene mescolato con riso e uova sbattute per un porridge saporito… sareste così coraggiosi da provare?

 

Il Kitsune udon

Per noi italiani, eterni estimatori della pasta, un altro piatto che sicuramente non possiamo mancare di degustare è certamente il kitsune udon, un piatto di pasta che viene preparato in modo diverso a seconda che lo si ordini a Tokyo o a Osaka. La versione di Kansai è rinomata come uno dei tre migliori tipi di cibo di Osaka, con spaghetti udon conditi con aburaage (tofu fritto) che è stato cotto a fuoco lento in una salsa di soia zuccherata. Il brodo saporito fatto con salsa di soia usukuchi (più leggera di quella standard) vanta il gusto distintivo della cucina in stile Kansai.

 

Il Taiko manju

Se poi vogliamo volgere l'occhio alla pasticceria tradizionale nipponica , il taiko manju è una specialità dolce che si trova quasi unicamente ad Osaka, una piccola torta giapponese fritta ripiena di pasta di fagioli rossi zuccherata. L'impasto della torta viene cotto in uno stampo speciale per ottenere la sua forma caratteristica, che assomiglia a un tamburo giapponese taiko... tanto evocativa quanto deliziosa!

 

L’Oshizushi

 

E per coloro che pensando al Giappone proprio non vogliono rinunciare al sushi? L’oshizushi, o "sushi pressato", è forse la soluzione più adatta a loro.

Si tratta di un tipo di sushi tipico della regione del Kansai che viene modellato in una piccola scatola solitamente di bambù che dotata di uno speciale coperchietto a pressa. Mentre il sushi Edo-mae della regione del Kanto enfatizzava il pesce fresco e i frutti di mare, prima della moderna refrigerazione il pesce fresco era difficile da trovare nella zona del Kansai, che si trova più lontano dal mare, così l'oshizushi, tradizionalmente fatto con pesce in salamoia divenne popolare tra gli abitanti della penisola. Inoltre il legno aromatico di cui tradizionalmente è fatta la scatola può spesso contribuire al sapore finale dell'oshizushi.

Horumonyaki

Il cibo fritto su bastoncini è una combinazione preferita in molti luoghi, anche nel nostro adorato Bel Paese… Osaka non fa eccezione.

In particolare, la specialità locale, nota come kushikatsu,  presenta varie carni e verdure impanate, infilzate e fritte. Vengono mangiati caldi e appena usciti dalla friggitrice con una densa salsa di condimento. Fai solo attenzione a immergere il tuo spiedino nel contenitore comune della salsa solo una volta!

 

E un bel barbecue lo abbiamo? Horumonyaki è uno stile di barbecue giapponese specializzato in trippa di manzo o maiale. Anche se mangiare frattaglie non è comune in tutte le culture occidentali, è un elemento popolare dello yakiniku in Giappone per via della sua consistenza distinta e al suo sapore deciso che resiste bene alle marinate pesanti. Ciò che originariamente era iniziato come un'opzione di carne economica e accessibile, da allora è diventato una grande prelibatezza. Assicurati di gustare l'horumonyaki con una birra alta e fredda, e presto capirai perché è considerato uno dei migliori piatti di Osaka!!

 

Doteyaki

 

Il Kansai è storicamente il "paese del bestiame" del Giappone, come dimostra il numero di marche di carne bovina di alto livello nelle immediate vicinanze, tra cui la carne di Kobe dalla prefettura di Hyogo, la carne di Omi dalla prefettura di Shiga e la carne di Matsutaka dalla prefettura di Mie nella vicina regione di Chubu. Di conseguenza, la carne di manzo è un ingrediente importante nella cucina del Kansai e specialmente a Osaka. Un famoso piatto di manzo di Osaka è il doteyaki, o tendine di manzo cotto a fuoco lento in miso e vino di riso mirin. Soffice ed estremamente saporito!!

 

E voi? Siete pronti portare le vostre papille gustative in Giappone?? Vi aspettiamo


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.